



Roma Z39
loc.tà Torrino Mezzocammino - via Andrea Cascella snc
Inserito nella Lottizzazione Convenzionata Torrino Mezzocammino, in una vasta area compresa tra la via Cristoforo Colombo, la via Ostiense, la via di Mezzocammino e il GRA, adiacente al quartiere EUR a Roma, sorge la sagoma Z39 I ed L, di nuova costruzione e in fase di completamento. La realizzazione consta di un unico edificio in linea costituito da 14 villini del tipo a schiera, adiacenti ad un corpo composto da 4 appartamenti al piano terra ed altrettanti appartamenti al piano superiore.

















Villini a schiera e appartamenti
Più precisamente l’edificio è composto dal piano terra e piano primo a destinazione residenziale e dal piano copertura riservato a locali tecnici, lavatoi e stenditoi.
Ciascuno dei quattordici villini a schiera si sviluppa quindi su tre livelli:
• Piano terra con giardino privato e ingresso diretto dalla strada consortile o dalla strada privata: su tale piano trovano ubicazione il soggiorno-pranzo, la cucina, un servizio igienico e la scala di accesso ai piani superiori. Antistante il soggiorno è sita un’ampia veranda coperta e chiusa su tre lati che si affaccia sul giardino. La veranda è attrezzata con lavello e barbecue.
• Piano primo con due camere da letto e locale bagno oltre a i disimpegni e la scala di collegamento. Le due camere da letto si affacciano su un ampio loggiato coperto e chiuso da tre lati.
• Piano copertura con lavatoio-stenditoio, locale tecnico per la domotica e relativi disimpegni.
Completano la parte residenziale quattro appartamenti autonomi siti al piano terra e al piano sovrastante, resi accessibili da una scala con ascensore condominiale, direttamente dall'androne al piano terra.
Gli appartamenti al piano terra sono costituiti da ampi giardini e due di essi anche da due posti auto scoperti, una sala pranzo-soggiorno con angolo cottura, una camera da letto e un bagno oltre a un disimpegno con cabina armadio. Gli altri quattro appartamenti siti al piano primo sono invece dotati, oltre di ambienti interni come il piano terra, anche di un ampio loggiato coperto e chiuso da tre lati e di una scala circolare che mette in comunicazione ogni appartamento con il piano superiore, destinato ad accogliere ambienti tecnici e di servizio, come il lavatoio, lo stenditoio ed il locale tecnico per la domotica. Tutti questi ambienti si affacciano su grandi superfici balconate.
Tutte le costruzioni godono di innovative particolarità costruttive come :
- Impianto domotico completo di impianto antintrusione sonoro ;
- Inferriate di protezione su tutti i varchi di accesso, tali da favorire al massimo l’aspetto della sicurezza e della vivibilità;
- Impianto idrico-termico-sanitario servito nella zona con il teleriscaldamento. Ad integrazione dell’impianto stesso, viene installato un pannello solare atto alla produzione di acqua calda sanitaria con accumulo;
- Impianto di aria condizionata coadiuvato da singole macchine a pompa di calore su ogni piano, tale da consentirne anche un utilizzo frazionato;
In considerazione dell’ottima qualità dei materiali utilizzati, dei criteri avanzati di costruzione e delle rifiniture adottate, si può affermare, senza alcun dubbio, che trattasi di immobili di particolare pregio rappresentativi di un livello edificatorio di fascia alta.





